Cosa fare e cosa vedere ad Acri a Natale? Ecco i nostri suggerimenti per vivere un’emozionante atmosfera natalizia anche non andando troppo lontano. Il periodo tra Natale e Capodanno, infatti è il momento perfetto per fare qualche gita fuori porta, visitare qualche bel borgo e riscoprire vecchie tradizioni.
Natale ad Acri: ecco cosa devi assolutamente vedere.
Il periodo natalizio è il momento perfetto per organizzare in compagnia della famiglia o di amici e parenti una passeggiata tra presepi, mostre e luci colorate.
Ecco quindi le cose da vedere ad Acri durante questo Natale. Scoprile subito!
- Vedere il presepe a grandezza umana nella Basilica di Sant’Angelo;
- Visitare la mostra permanente del Museo Maca e le opere del maestro Silvio Vigliaturo dedicate alla natività;
- Vedere le luminarie allestite nella Villa comunale Gazebo e per le vie del paese.

Natale ad Acri tra tradizioni enogastronomiche e riti religiosi.
Se non sapete resistere alla dolce atmosfera natalizia e desiderate viverne tutta la magia anche senza allontanarvi da Acri, basta percorrere le vie del paese per assaporare odori e suoni tipici del Natale. Gli eventi in programma in questo periodo, e in particolare, durante i giorni che precedono il Natale sono veramente tanti.
Ecco allora quali sono le cose da fare e le esperienze più belle da vivere per il tuo Natale ad Acri.
- Il 13 Dicembre è la festa di Santa Lucia, la celebrazione religiosa e il rito dell’offertorio dei dolcetti.
Santa Lucia è invocata come protettrice della vista a motivo dell’etimologia latina del suo nome (Lux, luce). Ad Acri, in suo onore vengono preparati i “lucielli” dei dolcetti di pastafrolla arrotolati a forma di “S” ed offerti durante le celebrazioni religiose.
Ecco la nostra ricetta:
1 Kg di farina;
350 gr di zucchero;
350 gr di strutto;
6 uova;
1 bicchiere di Vermouth;
2 bustine di lievito.

- Nel rione Padia, la tradizionale festa dedicata ai fritti di Natale di Acri, crustudi e cullurrialli;
- Rione Casalicchio, il 6 Dicembre e San Nicola. Benedizione del pane e degli animali. Festeggiamenti con i tradizionali Cullurialli.
- Degustare il tradizionale “pane natadisu”, il pane di una volta, che ancora oggi si prepara nei forni di casa o nei panifici di Acri. La sua particolarità è l’intaglio a croce che lo decora in devozione del mese Santo.