Chi siamo? siamo una famiglia del Sud Italia

Al B&B Al tetto rosso, ti accoglierà una famiglia del Sud Italia, pertanto troverai la tipica ospitalità fatta di cortesia, gentilezza, buona cucina e disponibilità. Questa è la storia di una famiglia che apre le porte di casa all’ospitalità mossa dall’amore per la propria terra, dall’amore per quella casa di campagna quasi abbandonata e dall’amore per questo progetto.

Conosciamoci meglio

Al B&B al tetto rosso... io sono Elena

Contattami e progetta il tuo viaggio in Calabria con me

I miei studi

Nel 2019 ho studiato per conseguire il titolo di Manager per lo sviluppo destinazioni turistiche, e di Operatore del Turismo Esperienziale.

Dal 2013 ho partecipato a 3 edizioni Summer School in “Strategie di marketing turistico” presso il Parco Nazionale della Sila.

Attualmente sono studente presso lIstituto Tecnico Superiore Fuscaldo (ITS Fuscaldo ) per conseguire il diploma del corso di studi in “Tecnico superiore per la per la gestione innovativa delle strutture turistico-ricettive e delle attività culturali”

Mi sono laureata in Discipline Economiche e Sociali e ho conseguito l’abilitazione di Dottore Commercialista presso l’Università della Calabria.

La mia vita

Vivo a Corigliano Rossano culla della civiltà greca, ma il mio cuore è ad Acri, ridente paese di montagna ad una ventina di km dal mare. Sono Acrese doc, amo la natura e le tradizioni enogastronomiche e di folklore del mio paese.

Ho lavorato per diversi anni per aziende e studi commerciali, ma tra partita doppia e bilanci d’esercizio, ho sempre avvertito l’assenza della connessione con la natura e con i luoghi della mia infanzia… così ho deciso il mio ritorno alle origini.

Dal 2009 gestisco la struttura che ho realizzato solo con la mia caparbietà e la mia determinazione trasformando casa dei miei genitori in un B&B in family.

Io e la mia terra

La mia terra è la Calabria e Chimento, una piccola frazione nel territorio della campagna acrese affacciata sulla costa Jonica dove da bambina giocavo correndo nei prati, salendo sugli alberi e catturando gerini, imparavo le nostre tradizioni filando lana con mia nonna, intrecciando panieri con mio nonno, e coltivando l’orto con mia mamma, la mia merenda non era cioccolato kinder ma frutta a km0, il bicchiere di latte appena munto dalle nostre caprette o la ricotta calda con il pane duro. E qui che sono le mie radici, i miei sogni e i miei ricordi, in questa casa dove oggi gestisco il mio bed and breakfast in mezzo alla natura perchè credo che la natura ha effetti positivi sulla mente e sul corpo, che anche una breve permanenza aiuta ad alleviare lo stress, a ritrovare quiete, serenità e felicità, che le nostre tradizioni vanno preservate, raccontate e fatte rivivere. 

...lei è mamma Lidia

E poi c’è lei, mamma Lidia che vive nel B&B con papà.

Sempre presente e collaborativa è una mano in cucina dove spesso insieme prepariamo le marmellate a Km0, le nostre torte di mele, i bucchinotti e tutte le bontà che gustate nella colazione homemade.

E’ il pollice verde della casa, in giardino cura le sue rose ogni giorno, nell’orto si occupa di tutto dai semenzai alla raccolta degli ortaggi.

Nella piccola fattoria alleva animali da cortile, galline, oche e ogni anno un simpatico maialino.

E’ socievole e disponibile, sempre pronta ad offrirti un caffè, a raccontarti storie e ad ascoltare le tue.

La nostra missione

La nostra missione è quella di accogliere al nostro focolare tutti quei turisti che vogliono vivere un’esperienza di viaggio autentica e unica e di far sentire a casa chi viene al nostro B&B.

Dicono di noi

My favorite part of my comfortable stay was the warm hospitality of the owners. Elena and her mother went far above and beyond to take great care of me. Also, I slept really well in a comfortable bed. Loved the quiet and the fresh country air. Also, Elena helped me with my search for family history documents. I would highly recommend her services if you're looking to find documentation in the Acri area. She has plenty of great connections and helped me so much-- I couldn't have done it without her!
Lisa-USA
Elena et ses parents sont des hôtes exceptionnels. Nous avons été accueillis chaleureusement et malgré la barrière de la langue, nous avons réussi à communiquer facilement. Ils ont été aidants et de bons conseils pour la suite de notre voyage. Malgré notre court séjour, nous avons appris beaucoup de choses sur cette région que nous visitions pour la première fois. Notre chambre était d’une propreté impeccable et le repas que nous avons partagé avec cette famille devant un majestueux coucher de soleil valait à lui seul le détour. Le site est un peu difficile d’accès en raison de sa situation géographique mais le paysage à couper le souffle vous fera oublier l’étroitesse de la route.
Diane-Canada
Una lugar lleno de Amor,una familia amorosa,y todo lo que comí , riquísimo , casero y de su propia cosecha.Yo los adopte como familia.Voy a volver sin dudas! Gracias hermosa familia! Salute!
Nacha-Argentina

La mia famiglia ti accoglie per regalarti momenti di energia positiva

Cda Chimento n° 430-87041, Acri (Cs) C.F.: SPZGNR46P15A053I, Tel: 0984/945302, Email: info@bbaltettorosso.com